Ottimo inizio di stagione per le società siciliane alla D’Inverno sul Po.

Data:
13 Febbraio 2023

<strong src=

La Canottieri TeLiMar, impegnata questo fine settimana nella 40ª edizione della gran fondo D’Inverno sul Po torna a Palermo con 10 medaglie (7 ori, 1 argento e 2 bronzi), la Canottieri Mondello con 1 oro ed un bronzo, il CUS Palermo con due argenti, Il Club Nautico Paradiso con un argento ed un bronzo, la Canottieri Thalatta e la Peloro con un bronzo a testa.

Incetta di Ori e Argenti per il team pararowing, che conquista al sabato la vittoria in acqua con il 4GiG di Valeria Galioto e Nicolò Fiorentino con partner Ionut Brinza e Manuela Militello, e con il 4GiG di Riccardo Venturella e Alessandro Aiello, con partner Yunieldis Martinez e Maddalena Aiello. Gradino più alto del podio anche nei due doppi Canoe di Kevin Esposito con partner Brinza e di Luca Mammana, con partner Martinez. Piazzamento d’onore per il doppio Canoe di Fabio Leto, con partner Martinez.

Oggi, invece, nelle prove indoor individuali da 1 minuto, Oro per Alessandro Aiello e Argento per Riccardo Venturella e Kevin Esposito.

Tra i Master, ieri vittoria per Carmelo Genuardi, nel Singolo G, e terzo posto per Silvia Sciortino e Maria Luisa Scozzola nel Doppio E. Oggi, invece, Bronzo per il Quattro di coppia U43 femminile composto da Alessia Moschitta, Maria Scalici, Alessandra Gibbardo e l’atleta del Thalatta Sc Flavia Calabrò.

Tanta esperienza, invece, per Nicolò Caltabellotta, ieri ottavo nel Doppio U19 con un atleta della Pro Monopoli, e per Beatrice Schillaci, arrivata oggi quinta nel Quattro di coppia U23 del Cus Palermo.

Nonostante il freddo, i ragazzi come sempre sono stati contentissimi dei loro risultati e si sono divertiti molto – commenta Ionut Brinza, allenatore del team Special Olympics della Canottieri TeLiMar –. Alessandro Aiello al remoergometro ha saputo sfruttare la sua esperienza, superando l’avversario negli ultimi 5 secondi e prendendosi, così, la medaglia d’oro. Kevin Esposito, invece, alla sua prima gara, si è fatto raggiungere proprio gli ultimi due secondi, ma è un Argento davvero meritato. Tra le emozioni che difficilmente dimenticheremo, c’è la felicità di Luca Mammana, che dopo aver vinto la sua prima medaglia d’oro in barca, si è messo a correre a destra e manca per venire ad abbracciare tutti”.

Oro e bronzo per Elena Joana Armeli della Canottieri Mondello. Nel secondo giorno di gare a Torino, per la regata internazionale di fondo “D’inverno sul Po”, l’atleta della Canottieri Mondello, in doppio con Violante Lama, Ichnusa Cagliari, conquista il primo posto nel doppio Senior, cui si aggiunge una medaglia di bronzo con le sue compagne di equipaggio, nella gara quattro di coppia senior.

Il CUS Palermo conquista il secondo posto nel doppio senior A Mix con Francesco Vezzi e Chiara Dell’oglio; il secondo posto nell’otto U19F con Laura Nolfo, misto Lario, Amici del fime, Irno, Ravenna, Cladè e Canottieri Roma; quinto posto per il quattro di coppia senior maschile di Luigi Palmisano, Andrea Muratore, Girolamo Palazzolo, Francesco Vezzi; quinto posto anche per il quattro di coppia U23 F misto Telimar con Chiara Dell’Oglio, Martina Cataldi e Giulia Mirra. Solo piazzamenti per gli altri equipaggi in gara.

Per il Club Nautico Paradiso arriva la medaglia d’argento nel doppio Senior femminile con Alice Meo e Federica Arrigo. Solo piazzamenti per il singolo Under 17 di Angelo Soraci, il doppio Master Maschile con Nicola Bonanno e Giovanni Arrigo, il quattro di coppia master con Giovanni Arrigo, Nicola Bonanno, Vincenzo Cardile, Andrea Pagano ed Angelo Soraci nel quattro di coppia iscritto dal Paradiso, ma misto con due atleti del Cus Palermo (Francesco Randazzo e Elio Enrico La Marca) e un atleta del Nesis (Luca Barbato). Ottima prestazione per la pluricampionessa Serena Lo Bue sull’otto senior misto Gavirate che conquista il terzo posto dietro un equipaggio che ha partecipato alle olimpiadi di Rio

La Società Canottieri Thalatta conquista il terzo posto nel quattro di coppia master femminile misto telimar con Flavia Calabrò, solo piazzamenti per il quattro di coppia under 23 con Manuel Arena, Pietro Mauro, Alberto Nicita e Francesco

Per il Circolo Canottieri Peloro  il doppio Master femminile composto da Teresa Torre e Alessandra Bitto conquista il terzo posto e giunge 7^ l’otto master femminile con Teresa Torre, Alessandra Bitto, Marie Guichard, Fabra Vidal Quadras, Paola Claps, Maria Cardillo, Franca Velardi, Domenica Genitori e timoniere Maria Condurso.

La Canottieri Palermo, a causa di un problema tecnico, conquista un 4^ posto nell’otto senior AF con Martina Scarpello e Chiara Benvenuti, misto Pontedera, Cavallini, Arno Sc, Tevere Remo, Flora Ac, Lni Barletta, Esperia To.

Ultimo aggiornamento

13 Febbraio 2023, 09:27