Mondiali Junior-Under 23: Giorgia Lo Bue, Giovanni Ficarra, Giulia Mignemi e Sebastiano Galoforo volano a Rotterdam

Data:
17 Agosto 2016

Mondiali Junior-Under 23: Giorgia Lo Bue, Giovanni Ficarra, Giulia Mignemi e Sebastiano Galoforo volano a Rotterdam

I giochi sono fatti. I selezionatori delle squadre nazionali Junior, Under 23 e Senior hanno scelto gli atleti che comporranno la nazionale italiana di canottaggio che dal 21 al 28 agosto disputerà i mondiali di Rotterdam, nei Paesi Bassi. Tra gli azzurri, sono quattro i siciliani che rappresenteranno l’Italia: i campioni del mondo Under 23 uscenti, Giorgia Lo Bue (Sc Palermo) e Giovanni Ficarra (Peloro), e i due Junior Giulia Mignemi (Aetna) e Sebastiano Galoforo (Peloro), alla loro prima esperienza iridata.

La titolatissima Giorgia Lo Bue – tre ori, un argento e un bronzo mondiali in carriera, due ori e un argento europei – volerà a Rotterdam per confermare il titolo vinto l’anno scorso in quattro di coppia pesi leggeri Under 23: in barca con Giorgia, che sarà anche stavolta capovoga – sua posizione naturale – ci saranno Allegra Francalacci (Pontedera), Asja Maregotto (Sc Padova) e Paola Piazzola (Pontedera). «Questa equipaggio è più forte di quello dello scorso Mondiale», spiega Benedetto Vitale, tecnico responsabile dell’equipaggio azzurro, oltre che allenatore capo della Sc Palermo. «Inutile nascondere che puntiamo all’oro».

Per quanto riguarda gli altri tre atleti: a Ficarra toccherà il ruolo di riserva; per la Mignemi, invece, quasi certo un posto in barca da titolare. Ancora indefinita la posizione di Sebastiano Galoforo.

Niente da fare, invece, per il palermitano Emanuele Gaetani Liseo (Telimar), già azzurro agli scorsi Mondiali: il suo raduno a Piediluco si è concluso già alcune settimane fa.

Ultimo aggiornamento

17 Agosto 2016, 13:34